Ambito dell'economia
Necessità di una nuova era dell'economia
È sempre più evidente il bisogno di operare affinché il compito della sfera economica venga riconnesso al soddisfacimento dei reali bisogni umani così come emergono per effetto di una educazione libera e sempre accessibile.
Riteniamo sia essenziale che nuove forme di giustizia sociale sorgano dalla eliminazione di ciò che indebitamente e fittiziamente nell’attuale circuito economico ha assunto carattere di merce: il denaro, il lavoro e la terra.
Queste nuove forme manifesteranno un principio di fraternità, vandalizzato nella cultura sociale ed economica dalle devastazioni del darwinismo sociale ed economico, inteso come reale processo economico: senza la costrizione del lavoro mercificato, letteralmente gli uni lavorano per soddisfare i bisogni degli altri.
Sono già numerosi i segnali di cambiamento verso nuovi modelli di capitalismo che toccano uno od entrambi questi aspetti. Si parla ad esempio di capitalismo distribuito, di società circolare, di ecodesign, di imprese benefit. Sono nuovi modelli di impresa e di ecosistemi economici e sociali in cui gli assunti tradizionali del capitalismo vengono superati.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)